Apprezzi i profumi naturali ma hai un’avversione per quelli industriali? Deodoranti, candele, profumi per ambienti che si trovano al supermercato ti infastidiscono? Non hai tutti i torti. Molti deodoranti contengono ingredienti nocivi e hanno un effetto terribile sulle persone con problemi di allergia e asma. C’è chi per questioni allergiche deve necessariamente usare deodoranti senza alluminio per l’igiene personale. E per l’ambiente? Non devi di certo rassegnarti a sentire gli odori della cucina in ogni stanza! Esiste, infatti, un’alternativa naturale: profumare gli ambienti domestici con delicate fragranze di spezie, erbe e frutta. Tutto quello che devi fare è lasciar bollire alcuni ingredienti profumati in semplice acqua. Il vapore darà all’aria di casa un gradevole profumo.
Ingredienti per deodoranti naturali
E così, ecco gli ingredienti di base per realizzare i deodoranti naturali per ambienti:
Agrumi – Puoi provare con altri frutti, ma vedrai che alcuni non possono essere utilizzati più di una volta. Al contrario, gli agrumi sono più resistenti.
Erbe – Qualsiasi erba può essere utilizzata per realizzare un deodorante per ambienti, ma quelle legnose, tipo rosmarino e timo, sono le migliori.
Aghi di pino o ramoscelli di cedro – Puoi raccogliere foglie o ramoscelli anche da altri alberi profumati, ma pini e cedri sono una garanzia con la loro accattivante e fresca fragranza.
Estratti – Prova un estratto di mandorle, di menta o di vaniglia. In alternativa, puoi utilizzare interi baccelli di vaniglia anziché l’estratto, ma ricorda che la vaniglia è un prodotto piuttosto costoso.
Spezie – È possibile utilizzare qualsiasi spezia. I bastoncini di cannella e i chiodi di garofano interi regalano profumi più resistenti e duraturi e possono utilizzati più volte.
Come preparare profumatori per ambiente naturali
Fare un deodorante naturale è semplice. Unisci gli ingredienti in un un tegame, riempilo con dell’acqua e mettilo sul fuoco, coperto. Al bollore, scoprilo e lascia che il vapore profumato si diffonda in casa. Una volta freddo potrai versarlo in un barattolo di vetro e riscaldarlo nuovamente all’occorrenza. Come già detto, questi deodoranti fatti in casa possono essere utilizzati più volte.
Se non vuoi usare un semplice pentolino, versa una piccola quantità di acqua profumata in un brucia essenze e lascia che evapori grazie al calore di una candela.
Utilizzali anche per decorare casa, magari collocando al di sopra del liquido nel barattolo una piccola candela galleggiante.
Cinque ricette per i vostri deodoranti fai da te
Deodorante naturale alle arance, cannella e chiodi di garofano (e, se ti va, anche pepe garofanato e anice). Questa combinazione crea un aroma meraviglioso e ha una notevole capacità di resistenza. Potrai utilizzarlo per profumare le stanze per diversi giorni.
Deodorante naturale al limone, rosmarino, e vaniglia. Un’acqua profumata freschissima per la casa.
Deodorante naturale al lime, timo, menta ed estratto di vaniglia. Questa combinazione produce un profumo fresco e gradevole.
Deodorante naturale all’arancia, zenzero (fresco o in polvere) ed estratto di mandorla: un delizioso deodorante perfetto per chi ama i profumi dolci.
Deodorante naturale al pino o cedro, foglie di alloro e noce moscata, ingredienti che si combinano in un aroma complesso.
Infine, ricorda che si tratta di deodoranti ecologici ma anche davvero economici. Infatti, ti renderai subito conto di quante cose puoi evitare di buttar via e riutilizzare per fare i tuoi profumi! Avanzi di zenzero quasi secco, bucce di arancia, spezie scadute, e addirittura i succhi di frutta scaduti, profumati e colorati. E le combinazioni sono infinite.