Questa guida spiega come riparare un rubinetto che perde. Per risolvere questo fastidioso problema potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione di gomma alla base della valvola che si trova all’ interno del rubinetto. E’ un lavoro molto semplice che può essere eseguito da chiunque con l’ ausilio degli attrezzi necessari.
Per prima cosa dobbiamo chiudere la valvola dell’acqua che solitamente si trova sotto il lavandino. Se non c’è, occorre chiudere la valvola generale ruotandola in senso orario. Dopo aver controllato che non ci sia pressione provvediamo a rimuovere la manopola del rubinetto. Con l’ aiuto del cacciavite solleviamo il dischetto blu (acqua fredda) o rosso (acqua calda) al centro della manopola e scopriamo la vite all’ interno.
Svitiamo le viti e scopriamo la valvola in ottone che si trova all’ interno del corpo fisso del rubinetto. A questo punto, utilizzando la chiave inglese adatta svitiamo la valvola ruotando la vite in senso antiorario e sfiliamola dall’ alloggiamento. Alla fine di questa operazione è normale che fuoriesca un l’acqua accumulatasi all’ interno del rubinetto.
Estraiamo la guarnizione in gomma dal dischetto alla base della valvola di ottone e sostituiamola con una nuova delle stesse dimensioni, come spiegato in questa guida di Luigi Raimondi. In alcuni tipi di rubinetto la guarnizione è tenuta ferma da un piccolo bullone che può essere facilmente svitato con delle pinze. Applichiamo del Theflon intorno alla filettatura della valvola e rimontiamo tutti i pezzi nell’ ordine inverso.