Hai un pallone che si è bucato vicino qualche pianta spinosa? In questa guida ti dirò, in semplici passi, come recuperare un pallone bucato e tamponare il piccolo foro che è venuto a creare a causa di qualche spina di pianta (per esempio la pianta di rose).
Gonfia il pallone e immergilo in un recipiente abbastanza grande (da contenere il pallone) pieno d’acqua, per verificare dov’è la perdita d’aria. Se possibile, evidenziala con un pennarello. Procurati un accendino che sia funzionante (quello che si usa per le sigarette va benissimo). Procurati anche una ventina di centimetri di ferro filato. Una volta fatto questo, puoi procedere. Aumenta la fiamma dell’accendino ed inizia a surriscaldare un’ estremità del ferro filato. Puoi anche mantenerlo con un piccolo straccio, forse è meglio.
Quando hai visto che la punta del ferro filato è diventata incandescente, portala sul buco dove c’è la perdita d’aria del pallone. Bisogna fare un movimento col ferro filato come a voler chiudere il buco. Non premere troppo per evitare di sprofondare troppo il ferro filato incandescente nella gomma del pallone.
Una volta fuso il buco, gonfia il pallone e verifica, mettendolo nuovamente nel recipiente contenente l’acqua, se c’è la perdita. Ovviamente se c’è la perdita d’aria vedrai uscire dal pallone delle bollicine. Se avrai saputo fare la procedura che vi ho descritto, hai recuperato un pallone che era da buttare, senza che questo mostri segni evidenti.