Gioie e dolori della lavastoviglie: tanta cara quando funziona bene, tanto la odiamo quando c’è qualcosa che non va e non possiamo avvalerci del suo prezioso aiuto. Tra i guasti più comuni della lavastoviglie ci sono l’ eccessiva rumorosità, il mancato scarico dell’acqua, la sovrabbondante produzione di schiuma, i residui di cibo che rimangono sulle stoviglie i cattivi odori. Esaminiamoli insieme.
Come risolvere i problemi comuni
Eccessiva rumorosità
Se la vostra lavastoviglie durante il suo funzionamento produce dei rumori che vi sembrano non proprio nella norma, provate a verificare che non vi sia qualche stoviglia sistemata non correttamente o che qualche posata non sia finita nel cestello.
Mancato scarico dell’acqua
Può capitare che l’acqua non venga scaricata dalla lavastoviglie: in questo caso i motivi potrebbero essere o un ostruzione del filtro o il tubo di scarico tropo piegato da non consentire il corretto svolgersi delle operazioni.
Nel primo caso occorre pulirlo, nel secondo dovete sistemarlo libretto di istruzioni alla mano. Nei casi più ‘gravi’ potrebbe esseri bloccata la pompa di scarico o lo scarico stesso potrebbe risultare ostruito: in entrambe le situazioni si ritiene opportuno chiedere l’assistenza di un idraulico.
Sovrabbondanza di schiuma
Se vi accorgete che sul fondo della lavastoviglie c’è troppa schiuma, magari non avete sciacquato bene bicchieri e piatti quando avete effettuato il prelavaggio con un prodotto liquido. La prossima volta, sciacquate con più attenzione.
Residui di cibo sulle stoviglie
Può succedere di non essere completamente soddisfatti del lavaggio fatto dalla nostra lavastoviglie e di trovare, al termine del ciclo, ancora dei residui di cibi sugli utensili. Se abbiamo selezionato un programma breve, ad esempio, alcune incrostazioni e resti di alimenti potrebbero non venire via.
La causa potrebbe però risiedere nel fatto che il lavaggio è avvenuto con una pressione dell’acqua non sufficientemente proporzionata: questo accade, ad esempio, quando azioniamo la lavastoviglie contemporaneamente alla lavatrice.
Importante è anche verificare che sia presente la giusta quantità di sale per lavastoviglie, la cui mancanza potrebbe causare un calo di prestazioni.
Cattivi odori
La formazione di cattivi odori in genere è dovuto alla poca pulizia della lavastoviglie e in particolare della zone più delicata, quella si trova tra lo sportello e il fondo vasca. Dobbiamo adoperarci per farle un’accurata pulizia e verificare anche lo stato del filtri.
Come pulire la lavastoviglie
Vediamo ora come eseguire la pulizia della lavastoviglie.
Rimuovi i residui di cibo: Prima di iniziare la pulizia, rimuovi i grandi residui di cibo e le ossa dalla lavastoviglie. Puoi utilizzare una spugna o un panno per rimuovere i residui più grossi.
Pulisci i filtri: La maggior parte delle lavastoviglie ha filtri che devono essere puliti regolarmente per garantire il corretto funzionamento della macchina. Rimuovi il filtro e puliscilo sotto l’acqua corrente calda. Utilizza un pennello o una spazzola per rimuovere i residui di cibo ostinati.
Rimuovi i depositi di calcare: I depositi di calcare possono accumularsi all’interno della lavastoviglie, specialmente se l’acqua è dura. Puoi utilizzare un prodotto specifico per la rimozione del calcare o un acido naturale come il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco. Versa il prodotto sul fondo della lavastoviglie e fai un ciclo di lavaggio a vuoto.
Pulisci le guarnizioni: Le guarnizioni della lavastoviglie possono accumulare sporcizia e residui di cibo. Utilizza una spugna o un panno per rimuovere la sporcizia dalle guarnizioni e puliscile con una soluzione di acqua e sapone.
Pulisci i bracci di spruzzo: I bracci di spruzzo sono i componenti che distribuiscono l’acqua all’interno della lavastoviglie. Rimuovili e puliscili sotto l’acqua corrente calda per rimuovere i residui di cibo.
Pulisci l’interno della lavastoviglie: Utilizza una soluzione di acqua e sapone per pulire l’interno della lavastoviglie, compresa la porta e il fondo. Puoi utilizzare una spazzola per rimuovere i residui di cibo più ostinati.
Pulisci gli accessori: Rimuovi gli accessori come i cestelli e le griglie e puliscili sotto l’acqua corrente calda. Utilizza una soluzione di acqua e sapone per rimuovere i residui di cibo e la sporcizia.
Fai un ciclo di lavaggio a vuoto: Fai un ciclo di lavaggio a vuoto con un prodotto specifico per la pulizia della lavastoviglie per garantire che tutti i residui di sapone e di calcare siano stati rimossi.
Seguendo questi passaggi, sarai in grado di pulire efficacemente la tua lavastoviglie, mantenendola in buone condizioni e garantendo una pulizia ottimale dei tuoi piatti e delle tue stoviglie. Ricorda di pulire regolarmente la tua lavastoviglie per garantire il suo corretto funzionamento e per prevenire la formazione di depositi di calcare e residui di cibo.