Una delle cose più belle che si possano fare è quella di realizzare qualcosa con le proprie mani. Si tratta di un hobby che prende sempre più piede e, pertanto, è bene leggere qualche guida se si è interessati a tuffarsi nell’esperienza. Un ottimo modo per cominciare è quello di creare un profumo in modo naturale e handmade. Vediamo, passo dopo passo, come fare.
Come fare un profumo
I profumi che si acquistano sono piedi di additivi chimici e di sostanze che potrebbero irritare la pelle. Capita sempre più spesso, infatti, di sviluppare delle allergie e per questo è utile pensare di creare un profumo naturale, fatto direttamente con le proprie mani, capace, quindi, di rispecchiare a pieno i propri gusti. Se si desidera procedere in tal senso, la prima cosa da fare è quella di procurarsi gli ingredienti necessari, a partire dalle fragranze.
Ci sono negozi specializzati che le vendono e si trovano sia in rete che nei negozi fisici. Dopo aver reperito le fragranze di proprio interesse (vanno bene anche gli olii essenziali se si preferisce acquistare quelli), si deve procedere con la creazione vera e propria del profumo.
Serviranno, assieme alle fragranze naturali che avete scelto, alcool etilico puro al 95%, un flacone da 100 ml con vaporizzatore e un dosatore in ml. Pronti?
Si parte con la creazione, che ricorda un po’ quella delle pozioni magiche e, pertanto, è la fase più divertente di questo spignatto homemade che porterà alla creazione di un profumo unico e originale, capace di rappresentare al 100% chi lo indossa. Esistono diversi modi per creare un profumo naturale, ma se siete alle prime armi consigliamo di procedere con il procedimento più semplice, che prevede i seguenti passaggi.
Il procedimento è estremamente semplice e veloce; infatti, basta versare all’interno del flacone gli ingredienti uno dopo l’altro, dopo aver misurato le dosi esatte. Per prima cosa cominciamo con l’alcool, che per 100 ml di profumo ce ne serviranno 76,6 ml.
A questo punto misuriamo la quantità di fragranza da utilizzare, che nel nostro caso sarà 23,4 ml e la uniamo all’alcool, dopodiché agitiamo il flacone per farli amalgamare. Il profumo a questo punto l’abbiamo ottenuto, ma prima di poterlo utilizzare è necessario procedere con la distillazione, e per ottenerla, bisogna filtrarlo in un recipiente, utilizzando una garza sterile. infatti, basta versare all’interno del flacone gli ingredienti uno dopo l’altro, dopo aver misurato le dosi esatte. Per prima cosa cominciamo con l’alcool, che per 100 ml di profumo ce ne serviranno 76,6 ml.
A questo punto misuriamo la quantità di fragranza da utilizzare, che nel nostro caso sarà 23,4 ml e la uniamo all’alcool, dopodiché agitiamo il flacone per farli amalgamare. Il profumo a questo punto l’abbiamo ottenuto, ma prima di poterlo utilizzare è necessario procedere con la distillazione, e per ottenerla, bisogna filtrarlo in un recipiente, utilizzando una garza sterile.
Si prende il flacone, che deve essere sterilizzato, e si versano, uno dopo l’altro gli ingredienti sopra elencati. In questo modo si creerà la propria fragranza. Le dosi? Per creare un profumo da 100 ml servono: 76,6 ml di alcool denaturato puro al 95%, 23,4 ml di fragranza, da unire all’alcool. A questo punto, basta agitare il flacone in modo da amalgamare i due elementi. Dopo averlo fatto, si deve distillare il prodotto ottenuto e questo lo si fa tramite distillazione.
Non serve null’altro che un recipiente e della garza sterile e il gioco è fatto e dopo questo passaggio si potrà inserire il profumo ottenuto nel contenitore scelto, dove verrà conservato per essere utilizzato. Se invece vuoi comprare un profumo naturale e capire se è veramente naturale basta rivolgersi in erboristeria o leggere l’etichetta.
Vantaggi dei profumi naturali
Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare un profumo naturale fatto in casa, tra cui:
Ingredienti naturali: un profumo fatto in casa utilizza ingredienti naturali, come oli essenziali, che non contengono sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente.
Personalizzazione: puoi personalizzare il tuo profumo in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze, scegliendo gli oli essenziali che ti piacciono di più e combinandoli in modo creativo.
Economico: un profumo fatto in casa è generalmente più economico rispetto a quelli acquistati in negozio, poiché utilizza ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Controllo degli ingredienti: puoi controllare la qualità degli ingredienti utilizzati e assicurarti che siano sicuri e naturali.
Durata: i profumi fatti in casa possono durare più a lungo rispetto a quelli acquistati in negozio, poiché gli oli essenziali utilizzati sono più concentrati e durevoli.
Creatività: la creazione di un profumo fatto in casa può essere un’esperienza creativa e divertente, che ti permette di sperimentare e di creare un profumo unico e originale.
In sintesi, un profumo naturale fatto in casa può offrire numerosi vantaggi rispetto a quelli acquistati in negozio, poiché utilizza ingredienti naturali, è personalizzabile, economico, sicuro, durevole e creativo.