In America i Donuts sono molto famosi, anche perchè esiste un locale che ogni giorno sforna migliaia e migliaia di Donuts, per sfamare i tantissimi clienti che amano queste ciambelle molto appariscenti.
Oggi vi sveliamo la ricetta originale dei Donuts, così che anche voi possiate apprezzarle e gustarle direttamente a casa vostra senza dovere comprare una macchina per le ciambelle come quelle mostrate in questa guida di Luca Savarino.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare i Donuts, le dosi sono in “Cup” cioè da dosare con una semplice tazza da latte o brocca con espresse le misure in “Cup”. Accanto comunque trovate i rispettivi pesi in grammi così da facilitarvi il compito.
1 bustina di lievito di birra secco o 15g di lievito di birra fresco
3/4 cup Latte (170g)
1/3 cup Zucchero (75g)
2 e 3/4 cup Farina 00 (260g)
2 cucchiai e 1/2 Burro o margarina (35g)
1 Uovo
1 Cucchiaino di sale
½ Bustina di vanillina
Olio per friggere
Ingredienti per la glassa
Zucchero al velo vanigliato
Acqua calda
Coloranti alimentari
Fialette di aroma in base al colore della glassa
Preparazione
Fare intiepidire il latte e quindi sciogliere il lievito. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti, l’uovo, la vanillina, il sale, e metà della farina, quindi amalgamare bene, aggiungere il resto della farina ed impastare fino ad ottenere un composto morbido (se il composto risulta secco e duro aggiungere un po’ di latte, se invece è troppo morbido aggiungere un po’ di farina), coprire e far lievitare 1 ora o fino al raddoppio.
Con un mattarello stendere l’impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro, quindi ritagliare dei dischi con un tagliapasta, al centro di tale dischi andremo a ritagliare il disco più piccolo con un tagliapasta più piccolo, ed ecco le nostre ciambelle, mettere a lievitare le ciambelle per altri 30/45 minuti.
Lievitate le ciambelle friggerle in olio abbondante e profondo, fino a doratura di entrambe le parti.
Preparare la glassa unendo tutti gli ingredienti ed ottenendo un composto non troppo liquido, quindi aggiungere il colorante e il relativo aroma, se per esempio coloriamo la glassa di arancio aggiungiamo l’aroma arancia.
Intingere una delle superfici del donut sulla glassa e fare solidificare.