Il battiscopa, quel particolare che in casa c’è anche se spesso non ci si fa caso. Eppure un battiscopa ben curato, ben mantenuto è utile e fa la differenza anche a livello estetico, nel punto di incontro tra pareti e pavimento.
Il battiscopa deve adattarsi al colore e allo stile del pavimento e anche delle pareti, quindi quando cambiamo uno di questi elementi occorre cambiare quasi sempre anche il battiscopa; inoltre se sono tanti anni che non lo si cambia, se appare logoro o addirittura danneggiato, urge metterne uno nuovo.
Cosa occorre per cambiare il battiscopa
Per cambiare il battiscopa occorrono
strisce di battiscopa nuovo, scelte secondo colori e stile di pavimento e pareti
metro e matita
segaccio guida per tagli angolari
chiodi o tasselli a espansione oppure mastice.
Procedimento
Per cambiare il battiscopa occorre eseguire alcune operazioni con attenzione e un po’ di pazienza.
Innanzitutto bisogna prendere le misure del perimetro delle stanze dove si vuole cambiare il battiscopa.
In secondo luogo occorre acquistare strisce di battiscopa in quantità sufficiente secondo le misure che abbiamo preso; nei centri di fai da te o di fornitura di legno si trovano strisce di 3 o 4 metri.
Poi è consigliabile segnare sul retro di ognuna la misura a cui bisogna tagliare le strisce di battiscopa secondo la metratura di cui necessitiamo.
Tagliare le strisce troppo lunghe con il segaccio, secondo le misure segnate.
Nel caso di angoli della parete, occorre tagliare tramite la cassetta per i tagli angolari, a 45 gradi.
Se in stanza sono presenti fili che corrono lungo il pavimento a vista, li si può nascondere, eseguendo delle scanalature nella parte posteriore del battiscopa e inserendovi appunto i fili prima di fissare lo stesso al muro.
A questo punto bisogna appoggiare il battiscopa alla parete e forarlo con il trapano fino a segnare il muro, per poi togliere il battiscopa nuovamente.
A questo punto occorre completare il buco e infilare il tassello a espansione; il tassello va poi fissato con viti a testa piatta; usando invece dei chiodi si rischia di rovinare zoccolo e muro.
Alcuni tipi di battiscopa con clip speciali sul retro, si possono attaccare tramite queste per poter essere riposizionate in un secondo momento.
Se il battiscopa è sottile o di breve lunghezza, lo si può applicare con la colla, avendo cura di eliminare prima la polvere e le scrostature dell’intonaco; applicare poi la colla sul retro del battiscopa e tenerlo premuto sulla parete per qualche secondo.
A questo punto l’operazione è stata completata.
Come pulire i battiscopa
Ecco come puoi pulire i battiscopa.
Rimuovi la polvere: Prima di iniziare la pulizia dei battiscopa, rimuovi la polvere con un panno asciutto o con una spazzola. Questo aiuterà a rimuovere lo sporco superficiale.
Prepara la soluzione di pulizia: Prepara una soluzione di acqua e detergente delicato o utilizza un detergente specifico per i battiscopa. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione.
Applica la soluzione di pulizia: Utilizza un panno o una spugna per applicare la soluzione di pulizia sui battiscopa. Assicurati di coprire bene la superficie dei battiscopa con la soluzione.
Rimuovi le macchie: Se ci sono macchie difficili da rimuovere, puoi utilizzare una spugna abrasiva o una spazzola morbida. Evita di utilizzare strumenti abrasivi o duri che possono graffiare o danneggiare la superficie dei battiscopa.
Risciacqua bene: Utilizza un panno o una spugna pulita per risciacquare bene i battiscopa con acqua pulita. Assicurati di rimuovere completamente la soluzione di pulizia.
Asciuga bene: Utilizza un panno asciutto per asciugare i battiscopa. Assicurati di asciugare bene la superficie per evitare la formazione di muffa o di macchie d’acqua.
Tieni presente che la frequenza con cui devi pulire i battiscopa dipenderà dall’uso e dal livello di sporco accumulato. Seguendo questi semplici consigli, sarai in grado di pulire efficacemente i tuoi battiscopa e mantenerli in buone condizioni.