Spesso ci si preoccupa più della giusta dieta da seguire, dello sport adatto a colpire la nostra ciccia più insidiosa, piuttosto che fare un resoconto sul nostro stile di vita. Fumo, bevande alcoliche, un pranzo di lavoro, il distributore di merendine e snack: il buon senso ed una conoscenza alimentare di base ci consigliano di stare lontani dalle cattive abitudini quando vogliamo tornare in forma.
Vediamo quali sono le cattive abitudini da sradicare dal nostro stile di vita per perdere quei chiletti di troppo.
La prima cattiva abitudine della giornata inizia con il saltare la colazione. Ciò significa abbuffarsi a pranzo: chi evita la prima colazione spesso acquista peso più facilmente, ed è così più soggetto a vari disturbi fisici ed alimentari.
A precedere la colazione, c’è la cattiva abitudine degli spuntini notturni. Se fai il pieno di energia di notte, non riesci a smaltire quello che hai mangiato e zuccheri, carboidrati, proteine e grassi si accumulano facilmente…
Poiché l’insonnia è tra i maggiori alleati dell’obesità, cerca di andare a dormire e mettere la sveglia sempre alla stessa ora. Inoltre, dormire poco aumenta la produzione di cortisolo, un ormone dello stress che aumenta l’appetito anche quando l’organismo non ne ha realmente bisogno.
Attenzione però al caffè! Anche la caffeina, se assunta in quantità esagerate, è in grado di stimolare la produzione di cortisolo.
Se perdere peso è l’obiettivo dei prossimi mesi, bere moderatamente è sempre essenziale. Attenzione ad alzare troppo il gomito ad aperitivi e nel fine settimana, dal momento che l’alcool è uno degli elementi più calorici in assoluto, dopo i grassi.
Se stai affrontando un periodo intenso e stressante, combatterlo con il cibo non è il giusto rimedio. Scarica il tuo nervosismo con un’ora di jogging o di nuoto… ma non aprire il frigo!
Cerca di seguire una dieta equilibrata, con la giusta proporzione dei nutrienti assunti, prestando soprattutto attenzione ai carboidrati: più se ne assumono, più aumenta l’appetito. Per questo si consiglia di assumerne pochi ed accompagnati da proteine, in modo da provare una sensazione di sazietà senza eccedere con il cibo.