Per ottenere buoni risultati in palestra e fare un buon allenamento è importante non dimenticare di prestare attenzione all’ultimo pasto.
Prima di procedere all’allenamento, è opportuno avere a disposizione la giusta scorta di energia da bruciare: alimenti nutrienti ed assimilabili rapidamente.
Attenzione a sottovalutare l’arco di tempo tra la consumazione dell’ultimo pasto al momento dell’allenamento. Infatti, se si va in palestra nel primo pomeriggio, abbiamo già a disposizione tutta l’energia necessaria apportata dal pranzo.
Se l’allenamento è previsto invece per la sera (ad una distanza di 5 o 6 ore dal pranzo), si consiglia un piccolo spuntino per incrementare le riserve di energia.
In questo caso è molto importante che lo spuntino venga fatto a non meno di due ore dall’allenamento, per non compromettere sia la prestazione fisica che la digestione; questa infatti, sottraendo sangue al sistema muscolare, concentra le energie nel processo digestivo rendendo più faticosa e meno piacevole la nostra ora di allenamento quotidiano.
Lo spuntino pomeridiano dovrebbe essere a base di zuccheri, meglio se contenuti in cibi poveri di grassi: frutta e dolci (poco elaborati) costituiscono un ottimo apporto energetico, mentre i più classici carboidrati contenuti in pasta o pizza potrebbero risultare pesanti per uno spuntino pre allenamento.