La raccomandata indescritta è una tipologia di raccomandata che non è stata ricevuta per un motivo o per l’altro, per esempio se si è assenti in casa. In questo caso viene rilasciata una ricevuta, o meglio un avviso di giacenza, all’interno della cassetta delle lettere con la dicitura “R.I. : raccomandata indescritta”.
Sebbene per scoprire precisamente cosa ci sia all’interno è necessario andare all’ufficio postale ed effettuare il ritiro, in alcuni casi tramite il codice identificativo della ricevuta è possibile capire che tipologia di comunicazione c’è all’interno. Anche tramite i colori è possibile capire cosa contiene una raccomandata indescritta, in base alla ricevuta rilasciata: bianco, giallo o verde. Sopra questo cartoncino è riportato un codice identificativo ed anche la data della notifica.
Proprio perché è possibile capire prima di ritirare questa tipologia di lettera in base ad alcune indicazioni, vogliamo procedere e darvi alcune informazioni aggiuntive a riguardo.
Raccomandata indescritta: come riconoscerla?
L’avviso di giacenza, tra i più riconoscibili, è sicuramente quello di colore verde che contiene sempre degli atti giudiziari, come ad esempio una multa da pagare, oppure in altri casi è possibile che si tratta di una convocazione da parte del tribunale o da un altro ente pubblico dello Stato Italiano.
Per capire immediatamente di che tipologia di comunicazione si tratta è bene imparare ad identificare i codici riportati sul cartoncino di avviso oppure il numero di serie riportato.
E’ proprio attraverso il codice di una raccomandata indescritta che è possibile ricevere informazioni molto interessanti che ci facciano capire cosa c’è all’interno.
Per esempio il codice che inizia con 6 indica che all’interno della comunicazione ci sono avvisi di enti pubblici: tasse, pensioni, posta, banca, finanziaria. Se la ricevuta ha un codice identificativo che inizia con 1 o 0 si tratta di una comunicazione inviata da privati o aziende.
Raccomandata indescritta codice 614
Nel caso in cui la vostra ricevuta della raccomandata indescritta inizi per 614 si tratta di un avviso da parte delle poste, in alcuni casi anche da parte delle banche. Molte volte, questa tipologia di avviso riguarda l’aggiornamento di carte di credito, come ad esempio quella della postepay, oppure addirittura quella di Paypal o del vostro bancomat.
Raccomandata indescritta 14, 13 e 12
Nel caso in cui l’avviso di giacenza rilasciato inizi con il codice 14, 13 o 12 si tratta di una raccomandata semplice, probabilmente una comunicazione da parte di aziende e privati in genere. Per capire da dove proviene potete semplicemente utilizzare il servizio DoveQuando delle poste italiane.
Codice Raccomandata 670
Qui il gioco inizia a farsi leggermente più pericoloso. Se la ricevuta della vostra raccomandata indescritta inizia per 670 si tratta di una notifica di atto giudiziario, precisamente di una cartella esattoriale da parte di “Equitalia”.
In questo caso è bene subito ritirare la raccomandata presso l’ufficio postale per capire di che cosa si tratta precisamente e procedere alla risoluzione e ad un eventuale risposta.
Raccomandata indescritta con codice 608-609
In questo caso si tratta di una semplice comunicazione, meglio dire notifica, da parte di enti pubblici, quali: Agenzie delle entrate, INPS, INAIL, ecc.
Come negli altri casi è possibile sapere da dove proviene la comunicazione attraverso il servizio delle poste italiane.
Altri tipi di codici di un avviso di giacenza
613 – Comunicazione da parte di banche e poste;
75-76-77-78 – Multa o atto giudiziario.
050-056 – RV Raccomandata Veloce: si tratta di una semplice raccomandata inviata dai privati.
Risulta essere importante sapere che per gli atti giudiziari la giacenza è di soli 180 giorni, la notifica non è valida solamente nel caso in cui ci sia stato un errore da parte del postino o ci siano state delle omissioni per le quali è possibile fare ricorso.
Per le altre tipologie di avvisi di giacenza questa è di soli 30 giorni, trascorsi i quali non sarà più possibile ritirare la raccomandata indescritta. In ogni caso è sempre bene ritirare la posta il prima possibile per evitare delle brutte sorprese e stare in ansia.