Quando sottoscrivete un servizio internet il modem che vi viene installato dal vostro fornitore può avere o meno un firewall. È più prudente supporre che non ce l’abbia, così dovete implementare delle protezioni aggiuntive.
Ecco alcuni dei problemi con il modem fornito dal produttore
-È controllato dal vostro internet provider e non da voi. Dato che è l’accesso alla vostra rete domestica (e a tutto ciò che vi è collegato) è meglio isolare la rete dal fornitore della connessione internet.
-L’attrezzatura può essere scarsamente protetta con una password debole o inesistente, le impostazioni di sicurezza insufficienti o la sicurezza del wireless non correttamente configurata.
-L’attrezzatura potrebbe non essere correttamente aggiornata alle nuove versioni software del router, il che significherebbe avere delle falle di sicurezza anche se il produttore le ha già risolte.
-Chiunque dal provider Internet può accedere al router e quindi può potenzialmente raggiungere i computer e la rete.
Il provider Internet di solito fornisce un modem che ha normalmente quattro prese di rete e un router wireless. Il tecnico che viene ad installarvi il modem vi configurerà anche la rete wireless. Sfortunatamente questi addetti non sono, normalmente, ben formati sulla sicurezza quindi la rete wireless potrebbe permettere l’accesso a degli intrusi.
Inoltre, generalmente, non vi vengono forniti utenti con privilegi per accedere al router del venditore. Questo significa che non potete cambiare le impostazioni della sicurezza da soli, siete praticamente bloccati nella situazione che vi viene consegnata. Potreste mettervi al telefono con il supporto tecnico per farlo configurare in maniera più sicura, ma a chi va di farlo?
Quindi, che cosa fare per proteggersi? Vi consiglio di acquistare un router poco costoso, in genere meno di un centinaio di dollari, e installarlo tra quello fornitovi dal venditore di servizi Internet e la vostra rete.
Un buon metodo per tenere il vostro computer al sicuro dai malintenzionati è quello di comprare un vostro router. Generalmente non sono molto costosi. Infatti, il NETGEAR N3oo Wi-Fi Router, modello WNR35ooLv2 costa meno di 5o dollari. Questo router, o uno simile, ha alcune caratteristiche molto buone che vi renderanno la vita più semplice.
-Velocità wireless molto elevata (300 Mbps).
-4 porte LAN (rete interna) per connettere direttamente con un cavo computer, stampati, etc.
-1 porta WAN (connessa direttamente al vostro modem).
-Molto semplice da configurare.
-Eccellente opzioni di sicurezza.
-Potete configurare una vostra rete ospiti.
Se volte spendere qualcosa in più, date un’occhiata ai router WiFi su questa pagina.
Ciascuno dei router elencati funzionerà benissimo in un ambiente domestico.
Una volta acquistato il router, in generale, andranno effettuate le seguenti operazioni.
Nota: non è complicato, ma vi consiglio di far fare questi passaggi a un tecnico di vostra fiducia.
-Tirate fuori il router dalla scatola.
-Spegnete il modem che si suppone vi sia stato fornito dal vostro provider Internet.
-Spegnete il PC.
-Individuate il cavo che va dal modem del provider Internet al retro del vostro PC e scollegatelo dal computer.
-Inserite quel cavo nella porta contrassegnata come WAN del router che avete comprato.
-Il vostro router dovrebbe avere un cavo di rete nella scatola. Collegatene un’estremità nella porta sul retro del vostro PC dove prima era inserito il cavo del modem.
-Collegate l’altra estremità in una delle altre porte di rete sul vostro router. La maggior parte dei router hanno 4 porte (queste sono chiamate porte LAN) ma qualcuno ne ha mia o due.
-Assicuratevi di aver collegato la presa di corrente del nuovo router.
-Accendete il modem del provider Internet.
-Accendete il nuovo router.
-Riavviate il PC.
A questo punto il vostro computer dovrebbe collegarsi ad Internet senza problemi.
Il manuale fornito con il nuovo router dovrebbe contenere le seguenti informazioni.
-Come collegarsi al router. In generale si inserisce nel browser web (Chrome, per esempio) un indirizzo IP come http://192.168.1oo (questo sarà molto probabilmente diverso per il vostro router). Questo è chiamato indirizzo IP del router.
-Nome utente e password necessari per collegarsi al router.
Una volta che avrete installato correttamente il router ed il vostro computer si collegherà ad Internet, eseguite le seguenti operazioni. Consultate il manuale fornito con i vostro router per le istruzioni esatte.
-Connettevi al router utilizzando il vostro browser web. Inserite l’indirizzo IP come fareste con qualsiasi indirizzo di sito web.
-Il router vi mostrerà una schermata di autenticazione. Inserite nome utente e password trovati nella documentazione.
-Cambiate la password del router seguendo la procedura indicata nel vostro manuale. Assicuratevi di conservarla in un posto sicuro. Se la perdete l’unico modo per accedere al router sarà quello di effettuare un reset che lo riporterà alle impostazioni di fabbrica.
-Aggiornate il firmware del router. La documentazione vi spiegherà come procedere. Di solito c’è un pulsante o un link da clic-care.
Ci sono molte, molte altre caratteristiche che è possibile configurare per far funzionare la rete meglio e più velocemente (o lentamente se impostata in modo non corretto). Le troverete descritte nella documentazione del router.