Tempo fa avevo parlato di determinati apparecchi per ripetere dei segnali wireless consentendoci di estendere la distanza di connessione. Nel caso in cui non abbiamo possibilità di acquistare un ripetitore wifi come questi, possiamo utilizzare direttamente il nostro computer o netbook come ripetitore, senza precluderne le normali funzioni e continuando ad utilizzarlo.
Può infatti capitare che la connessione di casa prende solo in alcuni punti, e noi abbiamo necessità di collegare qualcosa (smartphone, xbox, altri computer etc) situati in punti dove della connessione non arriva neanche l’ombra. Oppure può capitare a chi si connette tramite Internet Key di voler condividere la propria connessione al fine di connettere più di un dispositivo contemporaneamente. In qualsiasi caso, però, abbiamo bisogno di un adattatore wireless, già incorporata ormai in tutti i modelli di notebook.
Con questo software, chiamato Connectify Hotspot, potremo facilmente “condividere” la connessione di un notebook o computer con tutti gli apparecchi presenti intorno, trasformandolo a sua volta in una specie di router. Installato il programma (disponibile in versione gratuita e professional) potremo scegliere il metodo con il quale noi siamo connessi ad internet e delle opzioni per personalizzare la connessione wireless che il vostro computer creerà: nome della rete (soltanto nella versione a pagamento), tipo di protezione, password e la modalità di condivisione (lasciatela su “automatic” se non sapete di cosa si tratta).
Potrete a questo punto far partire il servizio (pulsante Start HotSpot) e troverete sugli altri dispositivi una nuova connessione WiFi alla quale potrete connettervi con la password scelta precedentemente, e sul computer dove Connectify HotSpot è installato potrete trovare una lista dei dispositivi connessi nella scheda “Clients” del programma stesso.