L’estate non è soltanto sinonimo di mare, relax e divertimento, ma purtroppo significa anche punture di zanzare irritazioni che derivano dalle stesse. Ecco quindi alcuni rimedi naturali per migliorare la situazione della propria cute dopo una puntura di questo insetto.
Uno dei rimedi migliori contro le punture di zanzare, non solo per togliere l’irritazione ma anche per evitare che questi insetti pungano, è strofinare sul corpo una fetta di limone: si avrà così lo stesso effetto sulla pelle del repellente per gli insetti, con la differenza che non si tratta di un prodotto chimico. In caso di puntura il limone dovrà essere strofinato proprio sulla puntura: in questo modo non solo si eviteranno gonfiori, ma verrà anche sensibilmente affievolita la sensazione di prurito.
Si potranno ottenere gli stessi effetti passando sul proprio corpo una foglia di aloe vera; questo rimedio regala anche un effetto refrigerante.
Un altro valido elemento per curare le punture di zanzare è il dentifricio: spalmare, ovviamente in piccole quantità, sulla puntura e lasciarlo sulla pelle per circa mezz’ora, dopodiché risciacquare; il segno della punzecchiatura dell’insetto migliorerà grazie all’effetto “seccante” del dentifricio.