Corsetta prima o dopo l’allenamento in sala pesi? Questa domanda accomuna molti amatori che frequentano le palestre di tutta la penisola. Chi dice prima, chi dice dopo, chi dice prima e dopo, non si sa mai quando è il momento giusto per correre sul tapis roulant. La verità, in genere, sta nel mezzo, ma consigliamo sempre di chiedere ad un personal trainer perché ognuno di noi merita una scheda ad hoc, fatta appositamente per sé stesso. Sconsigliamo dunque pareri di amici e conoscenti o presunte schede tutorial sul web, che sono generaliste e non personali.
Correre sul tapis roulant è un’attività cardio come la cyclette, il cross trainers, etc. ed è ideale quindi per scaldarsi o per completare l’allenamento. Quando si corre, nei primi 30 minuti si colpiscono i carboidrati e solo successivamente si iniziano a bruciare le prime calorie, quindi se l’obiettivo è perdere peso e bruciare calorie è meglio dedicarsi alla sala pesi e dopo mezz’ora, quando cioè l’organismo è ormai attivato al 100%, ci si può dedicare alla corsa.
In particolare se si è body builders è indicato terminare l’allenamento con una bella corsetta dopo essere stati in sala pesi; stesso discorso per i corridori che vogliono potenziare schiena, spalle e braccia agli attrezzi, dopo tali esercizi è consigliabile muovere un po’ le gambe sul tapis roulant. La regola che viene seguita da molti atleti è quella di arrivare in sala pesi freschi così da avere il massimo della spinta possibile grazie anche al glicogeno, solo successivamente si passa a correre per terminare l’allenamento bruciando allo stesso tempo calorie, una corsetta defaticante insomma.
Ripetiamo: cercate sempre consiglio ai personal trainer della vostra palestra, solo loro vi consiglieranno cosa è meglio fare. Quella che abbiamo descritto è una regola generale che potrebbe essere non condivisa da tutti e soprattutto non adatta a tutti. Esercitarsi per bene in palestra non è cosa semplice, c’è bisogno di molta attenzione, forza di volontà e dei consigli giusti degli esperti. Solo in questo modo gli obiettivi prefissati, dopo un tempo ragionevole di allenamento, saranno raggiunti e magari superati.