Risulta essere la nuova disciplina che consiste nel camminare con dei bastoni creati appositamente, tipo i bastoni da sci. Permette di utilizzare quasi tutta la muscolatura del corpo. Ideale per mantenersi in forma e ritrovare le energie in modo naturale, divertente e rilassante.
Il Nordic Walking eseguito correttamente ti permette di utilizzare quasi tutti i muscoli del corpo, anche quelli che solitamente non vengono utilizzati nelle attività quotidiane. Lo puoi praticare ovunque, in pianura, in salita, in montagna al parco, in spiaggia o sulla neve. Risulta essere ottimo per mantenersi in forma e ritrovare le energie in modo naturale, divertente rilassante e, visto il periodo, poco costoso.
Qui di seguito ti fornisco alcune indicazioni sui movimenti base per praticarlo in maniera corretta.La base è una camminata normale fatta con i bastoncini appositamente creati, le indicazioni principali da seguire sono le seguenti: coordina in maniera alternata le braccia e le gambe cercando di mantenere una ampiezza costante nel movimento; rilassa le spalle; cerca di decontrarre i muscoli delle braccia durante il movimento; tieni una postura eretta; effettua un movimento completo del piede “rullata” appoggiando bene tallone, pianta e dita del piede; mantieni una respirazione regolare e ritmata.
I benefici di praticare questo sport regolarmente sono legati all’apparato cardio circolatorio. Inoltre si riesce nel tempo ad assumere una corretta postura traendo giovamento anche per la colonna vertebrale. Infine, cosa molto importante, è uno sport adatto a tutti e che ognuno può fare in base alle sue capacità.