Grande e noioso, il frigorifero può diventare incredibilmente trendy se abbellito con graziose calamite.
Se siete creativi non impiegherete molto a realizzare delle calamite da frigo originali e a basso costo. Intanto, vi proponiamo qualche idea semplice da davvero simpatica per realizzare magneti da frigorifero fai da te.
E trasformerete il vostro frigo in una galleria d’arte!
Magneti da frigo per una galleria di foto
Con questa idea potrete creare vere e proprie opere d’arte in miniatura e magnetiche. Infatti ogni calamita riporterà una foto che vi piace.
La cosa più interessante è che potrete cambiarle ogni qual volta vi sarete stancati. Per esempio potrete scegliere un tema ogni mese e creare le vostre calamite da frigo personalizzate! Oppure usare foto della vostra famiglia. Ma vediamo come procedere.
Occorrente per realizzare i vostri “foto-magneti”
foto da stampare
stampante
un foglio di cartone piuttosto doppio
gel vetrificante
magneti
taglierino
righello
ago
bicchieri di carta.
Istruzioni
Iniziate rendere le immagini dimensioni desiderate usando un programma di editing. Una misura ottimale è 6 cm x 6 cm. Stampate tante foto sulla stessa pagina per evitare sprechi. Il risultato sarà migliore stampando su carta fotografica. Posizionate il foglio stampato sul cartoncino e ritagliate le singole foto con l’aiuto di un righello e del taglierino.
Fissate le immagini al cartoncino utilizzando colla o nastro adesivo.
Per completare le vostre calamite da frigo fai da te, ricopriteli con uno strato di gel vetrificante bidimensionale che sigillerà a la foto lungo il bordo, conferendole un aspetto davvero bello una volta asciutto.
Utilizzate un ago per eliminare eventuali bolle d’aria.
Questo tipo di prodotto impiega parecchie ore per asciugarsi completamente. Dunque, per evitare vi cada sopra della polvere, coprite l’immagine con un bicchiere di plastica durante il processo di essiccazione. Infine, incollate il magnete dietro la foto.
“Magneti-giardino” per il vostro frigo
Quest’idea non potrà non conquistarvi. Originali ed eleganti, questi magneti da frigo personalizzati si adattano perfettamente ad ogni ambiente, a casa o in ufficio.
Occorrente per realizzare i “magneti-giardino”
foglio trasparenti (lucidi)
3 vasetti con coperchio ad anello
ghiaia
colla
3 piante grasse
pennarello
forbici
Istruzioni per magneti da frigo fai da te
Posizionate il coperchio di una scatola magnetica sul foglio di plastica e con un pennarello tracciatene sul foglio il bordo esterno e quello interno.
Ritagliate il cerchio tra le due linee che avete disegnato e tagliatelo a metà. Poi incollatelo all’interno del coperchio ad anello.
Posizionate la ghiaia, il muschio e la piantina nel vasetto.
Ora avvitare il coperchio sulla sua base in modo che il mezzo cerchio di plastica incollato all’interno del coperchio copra la metà inferiore del vasetto, dove si trova la piantina.
Infine, incollate i magneti sul retro dei vasetti e il progetto è completo. E ricordate di annaffiare le vostre piante!
Magneti da frigo fai da te con mollette
Un’altra idea interessante e ancora più semplice delle precedenti prevede l’utilizzo di mollette per creare calamite da frigorifero che, questa volta, vi permetteranno di appendere foto, cartoline, promemoria e messaggi.
Occorrente per realizzare le mollette magnetiche
Mollette di legno
Magneti adesivi
Glitter
Colori acrilici
Un pennello a punta fine
Istruzioni
Fissate un magnete sul retro di ogni molletta.
Se apprezzate stelle e glitter, decorate parte o tutta la molletta con brillantine dopo aver ricoperto la superficie di colla. In alternativa potete dipingerle e colorarle come più vi piace.