Al giorno d’oggi gli uomini appaiono molto curati e attenti, almeno quanto le donne, nella cura del proprio corpo. Uno dei problemi maggiori, legati ad ogni periodo dell’anno, è il problema della pelle secca: se per l’inverno e l’autunno è provocata da vari fattori, per l’estate e la primavera lo è da altri.
D’inverno, a causa della rigidità delle temperature, la pelle viene esposta e messa sotto stress dagli agenti atmosferici, causando sgradevoli screpolature e rossore. A queste cause va aggiunto anche il fattore della rasatura. Il risultato è che la pelle diventa molto secca e poco idratata. I migliori rimedi sono sempre quelli naturali nonostante esistano dei prodotti che aiutano a curare e a prevenire i disturbi. Non bisogna mai dimenticare di idratare bene la pelle, ma con un sapone neutro, privo di profumi aggiunti (generalmente, quelli che sono profumatissimi sono proprio quelli che causano maggiori problemi). Non bisogna stare troppo tempo in acqua calda.
Contrariamente a quanto si dice, stare troppo tempo sotto l’acqua non aiuta ad idratare la pelle, ma contribuisce ad essiccarla ancora di più. E’ quanto avviene d’estate con l’acqua del mare e con l’esposizione al sole. Un’ottima cura per la pelle secca è uno scrub naturale che aiuta ad idratare e ad ammorbidire. Si può preparare ad esempio con zucchero di canna, miele (addolcente e particolarmente efficace per la secchezza della pelle) ed olio. Oppure è possibile utilizzare lo yogurt, la farina d’avena e il cetriolo. Ma come questi ce ne sono molti altri, ad esempio con caffè e zucchero.
Dopo avere mescolato gli ingredienti bisogna spalmarli sulla parte interessata e lasciare agire per qualche minuto. Il risultato è visibile dalle prime applicazioni. La pelle risulterà più morbida al tatto e visibilmente idratata. Un altro rimedio particolarmente efficace per la depilazione con rasoio, è l’utilizzo di una crema o un olio a base di eucalipto che addolcisce la pelle e previene il rossore e la disidratazione. E’ bene sempre ricordare che i rimedi naturali sono più efficaci, in quanto l’utilizzo di questo tipo di prodotti fa bene alla pelle e non la danneggia.