Nella quotidianità, dal momento in cui ci alziamo, facciamo tutto di corsa. Ci capita spesso di arrivare a fine giornata sperando che ci siano concesse ore bonus per poterci rilassare o almeno tirare il fiato, ma stranamente non è mai così. Spesso quindi ci capita di essere irrequiete perché non riusciamo mai a fare quello che in realtà dovremmo fare e a lungo andare ci troviamo sopraffatte dagli impegni, senza trovare il tempo di fermarci per concederci dei momenti di riflessione. Ti trovi in questa descrizione?
Non stiamo parlando di profonde meditazioni sul senso della vita o la reclusione in un monastero tibetano senza contatti con il mondo esterno. No, basta fermarsi per cinque minuti e concentrarsi su quello che si deve fare o che si sta facendo, riscoprire il perché lo facciamo, identificare dei piccoli momenti di gioia e trovare le motivazioni per andare avanti… non siamo mica delle macchine da guerra! Però possiamo farci aiutare dal Five Minute Journal.
A questo proposito UJ Ramdase e Alex Ikonn hanno ideato il “The Five Minute Journal”, un diario che ci può aiutare ad affrontare la giornata. Come suggerisce il titolo, non ruberà molto tempo alle nostre faccende… basteranno solo cinque minuti.
Alla mattina, mentre si sta facendo colazione si può compilare con calma quello che c’è scritto. È un’attività da fare per noi stesse, è un diario in cui annotare ogni giorno tre cose di cui essere grato, tre cose che renderanno il tuo giorno un gran giorno e un’affermazione che contraddistingua la giornata. Il tutto è introdotto da una frase motivazionale e una sfida settimanale da portare a termine. La seconda parte della pagina è da compilare la sera: devono essere indicate tre cose belle successe quel giorno e che cosa si potrebbe migliorare domani.
Quando questa operazione sarà sistematica, ci renderemo conto delle piccole gioie che compongono la nostra giornata e vivremo con maggior serenità la nostra routine, inizieremo ad apprezzare il collega che ci ha fatto un piacere o i nostri bambini che ci hanno fatto un gesto d’affetto inaspettato (se temi di dimenticarlo, usa questi post it romantici!).
Poi ci accorgeremo che cinque minuti sono sufficienti, ma perché non allungare questo momento personale? Allora entra in bagno, prepara la vasca, accendi una candela profumata e metti su la tua musica preferita… per tutto il resto c’è tempo!