Un utensile dopo vari usi, deve essere affilato e aguzzato, cioè dovete renderlo nuovamente adatto ai suoi scopi. In questa guida ti spiego come fare per risolvere questo problema, in pochi e semplici passi. Basta avere una molatrice, in vendita in qualsiasi centro commerciale.
Per cominciare, potete affilare la lama su una cote, versando, eventualmente, qualche goccia di olio sulla cote. A operazione finita, il vostro attrezzo avrà nuovamente il taglio affilato. Tuttavia, dopo parecchie affilature o quando il filo della lama è danneggiato, occorre provvedere ad aguzzarlo sulla molatrice.
Se siete provvisti di molatrice a secco dovete assolutamente proteggete gli occhi dalle scintille che possono essere provocate dalla molatura che avviene a velocità elevata. Quando molate, dovete inoltre immergere a intervalli regolari il metallo nell’acqua, per raffreddarlo. Facendo sempre attenzione a non scottarvi.
Se invece siete provvisti di molatrice ad acqua, questa è molto più sicura perché gira a velocità ridotta. La parte inferiore della mola gira in un serbatoio di acqua, che raffredda contemporaneamente l’utensile e la mola. È però una macchina più costosa, di conseguenza, usata per scopi più professionali e commerciali.